ACQUEDOTTO
CONTROLLATO E GARANTITO

L’approvvigionamento idrico del Consorzio NIP, in tutte le aree attrezzate, avviene attraverso un complesso di opere costruite all’inizio degli anni settanta e successivamente modificate e migliorate
Il Consorzio NIP affida la gestione dell’acquedotto a ditta esterna secondo un apposito contratto. L'azienda appaltatrice, che prende atto al momento della stipula del contratto delle Procedure e Istruzioni Operative di interesse del SGA del Consorzio NIP, è obbligata ad operare nel rispetto dell’ambiente.
Il Consorzio NIP, in sinergia con la ditta incaricata della gestione dell’acquedotto e nel rispetto delle disposizioni della Provincia (Ente deputato in materia di acque), provvede a controlli periodici della qualità chimico/batteriologica delle acque potabili approvvigionate, prelevando ed analizzando campioni in prossimità degli impianti di potabilizzazione e lungo le linee di distribuzione secondo le prescrizioni previste dalla normativa vigente che “...disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia...”.
 
Il Consorzio fornisce una certa quantità di acqua anche al Comune di Maniago, sia direttamente dalla località Fous sia lungo il percorso della propria rete di distribuzione. Il Consorzio dispone inoltre di una rete separata di acque per uso industriale. Dette acque subiscono a monte un processo di trattamento sostanzialmente comparabile, salvo la clorazione, a quello delle acque destinate al consumo umano.